Poecilia reticulata, conosciuto solitamente come Guppy o Lebistes, è un piccolo pesce d'acqua dolce della famiglia Poeciliidae. Il guppy è originario del centro-America ma oggi è diffuso nella maggior parte delle zone calde del pianeta ove è stato introdotto per contrastare la malaria (si nutre infatti di larve di zanzara e, come è noto, le zanzare del genere Anopheles veicolano i Protozoi del genere Plasmodium che causano la malaria). La sua introduzione come specie alloctona nelle varie zone del pianeta si è potuta attuare con successo grazie alla notevole robustezza e adattabilità. È un pesce ideale per gli acquariofili alle prime armi. Per avere però pesci sani e robusti è necessario accertarsi che i pesci siano in ottima salute e che provengano da allevamenti tedeschi o italiani, i pesci provenienti da allevamenti asiatici sono solitamente molto più deboli. Si nutrono di detriti, di piccoli insetti e d zooplancton. Già da piccoli gli avannotti si posso nutrire con un mangime di base completo sbriciolato finemente anche se personalmente consiglio artemia salina, chironomus, dafnia, essiccati o congelati ancora meglio sarebbe nutrirli con dafnie vive o naupli d'artemia (salina). Il mangime vivo renderà i vostri guppy più forti e le femmine più prolifiche oltre che ad una crescita più rapida degli avannotti.
Maschio Femmina
È molto semplice distinguere i due sessi in questa razza inquanto il maschio è piccolo, dal corpo tozzo, con testa piccola, dorso incurvato, ventre arrotondato e un lungo e sottile peduncolo caudale, terminante in una coda arrotondata. La pinna dorsale è alta, le ventrali sono appuntite, l'anale è trasformata in organo copulatore (gonopodio).
La femmina ha corpo più ampio e lungo, con un dorso più lineare e un grande ventre arrotondato. Le pinne sono ampie.
Gli esemplari maschili sono solitamente più piccoli (3,5 cm) e più colorati che gli esemplari femminili (6 cm).
Nella foto sotto potete vedere un esemplare maschio e un
gruppo di femmine.
Pesci estremamente prolifici, i guppy si riproducono con facilità.
Una caratteristica delle femmine è che con un solo accoppiamento possono produrre tre covate e ciò risulta vantaggioso per la diffusione della specie, in caso esemplari femminili rimangano isolati. Nell'allevamento in acquario quindi non è inusuale avere figliate che non presentano il patrimonio genetico dei maschi presenti in vasca, almeno nei primi mesi.
Una volta fecondate le uova (internamente, con un fugace accoppiamento durante il quale il maschio incastra il suo gonopodio nell'apertura urigenitale della femmina), la gestazione dura circa 30 giorni. La maturità sessuale inizia molto presto, a 2-3 mesi le femmine possono già partorire. Risulta necessario quindi, se allevati in vasca, tenere separati i sessi fino a 6 mesi di età, per evitare danni alle femmine: parti troppo precoci possono portare a deformazioni del dorso. Gli avannotti nascono già indipendenti, con il sacco vitellino che si consumerà in poche ore. I genitori tendono a mangiare la propria prole, non riconoscendola.
Guppy Standard
Large strainsSword strains
- A flag tail
- B triangle tail
- C fan tail
- D veil tail
Short strains
- E double sword
- F upper sword
- G lower sword
- H lyre tail
- I spade tail
- J spear tail
- K round tail
- L pin tail
1 commento:
La situazione è decisamente migliorata con l'introduzione in acquario della Limnophila Sessiflora, la pianta è cresciuta molto e adesso ricopre interamente lo sfondo e un lato della vasca e si allarga in superfice, un ottimo nascondiglio per gli avannotti che ormai nascono liberamente in vasca. A proposito qualcuno in Versilia ne vuole qualcuno? Sarei interessato anche a scambi, per non farli incriociare tra consanguinei. Ciao!
Posta un commento