Vesicularia dubyana e un esemplare di Caridina japonica
Vesicularia dubyana meglio conosciuta come muschio di Giava (Java Moss) per la sua provenienza dal continente asiatico, dall'isola di Giava nello specifico da cui il nome di questo muschio. Le sue foglie sono circa 1-2 mm ,molto piccole quindi, di verde chiaro o scuro, steli ramificati, e riescono a sviluppare cespugli particolarmente fitti ed intensi.
Vesicularia dubyana usata per creare la chioma di un albero (fantastico!)
La coltivazione in acquario del Muschio di Giava è davvero tra le più semplici.
Questa specie infatti si dimostra altamente adattabile sia all’intensità di illuminazione che alle caratteristiche dell’acqua più disparate.
Vive aggrappandosi a legni o sassi, dove riesce ad attecchire particolarmente bene.
Il suo intenso fogliame particolarmente fitto offre un’effetto decorativo eccezionale e può offrire un ottimo riparo per gli avannotti.
L'ideale è farla crescere con una media illuminazione e ben si presta sia in acqua tenera ed acida che dura ed alcalina con temperature che possono tranquillamente oscillare dai 18 ai 30°C.
Importante per la sua salute è si evitino depositi sulle esili foglie, particelle di sporco ed il formarsi delle alghe: la pianta deperirebbe in breve tempo con le foglie soffocate.
In natura Vesicularia dubyana cresce anche sul terreno asciutto, in zone solo umide, sulle rocce, sui tronchi della piante, ed anche sulle rive di fiumi e ruscelli caratterizzati da continue inondazioni e successivi prosciugamenti, questo spiega il perché della forte adattabilità di questo muschio alle condizioni più diverse.
Dimostra doti di robustezza, trova facilmente la sua collocazione anche in acquari dove si ha la necessità di una ridotta intensità luminosa, con particolari specie di pesci, dandoci la possibilità comunque di coltivare piante senza disturbare quelle che possono essere particolari esigenze di una determinata specie di pesci.
Questa bella pianta non dovrebbe mancare in ogni vasca, crea se potata con cura effetto paesaggistici eccezionali ed è a mio giudizio particolarmente adatta ad acquari con layout zen.
2 commenti:
Dove si può comprare?
Le piante per acquario si possono comprare su internet, ci sono siti validissimi che te le spediscono a casa a prezzi irrisori e molto velocemente oppure nei negozi specializzati di acquariofilia.
Posta un commento