giovedì 21 gennaio 2010
Balantiocheilus melanopterus, squaletto d'acqua dolce
Balantiocheilus melanopterus, comunemente chiamato Squaletto d’acqua dolce,così chiamato per la forma del corpo e della pinna dorsale, appartiene alla Famiglia dei Ciprinidi e può raggiungere la lunghezza di 35cm.
E' un pesce diffuso in Thailandia, Malesia, Borneo e Sumatra, in laghi e fiumi.
Lo squaletto d'acqua dolce, a dispetto del suo nome è molto pacifico e socievole, va tenuto in gruppi di almeno 5-6 individui e solo eccezionalmente attacca i pesci più piccoli.
È una specie robusta e facile da allevare, richiede però vasche molto grandi (minimo un metro di lunghezza), con ampio spazio libero per nuotare. Non è adatta per le vasche aperte perché salta facilmente. Acqua limpida e ben filtrata, durezza medio-bassa (entro 10°dGH) e pH neutro o leggermente acido, temperatura non inferiore a 24°C.
Necessita di una dieta varia e abbondante, altrimenti deperisce rapidamente: accetta tutti i mangimi secchi, oltre a quelli surgelati (artemie, mysis, dafnie, tubifex, chironomi) e verdura cotta. La riproduzione è molto difficile da ottenere spontaneamente in acquario, probabilmente la specie viene riprodotta artificialmente (tramite induzione ormonale) dagli allevatori thailandesi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento