giovedì 21 gennaio 2010
Colisa lalia, Guarami nano
Colisa lalia, o altrimenti detto Guarami nano, appartiene alla famiglia dei Belontidi, è largamente diffuso nei Bacini fluviali dell'India, predilige le acque calme e stagnanti, come risaie e acqutrini.
Raggiunge la lunghezza di 5 cm, è un pesce pacifico e fin troppo timido, non è quindi da inserire in vasche con specie vivaci e turbolente.
Il Colisa Lalia è una specie adatta anche a piccole vasche, non inferiori ai 50 litri, con molte piante galleggianti, fondo di sabbia scuro e acqua non troppo mossa in superificie.
Accetta tutti i mangimi secchi ma è indispensabile nutrirla anche con cibo vivo e surgelato, quali artemie, dafnie e larve di zanzara. In commercio è disponibile anche una bella varietà rossa o “neon”.
La riproduzione di questi esemplari è molto simile a quella già descritta per Betta splendens. È conveniente isolare la coppia (femmina matura riconoscibile per il ventre gonfio) in una vaschetta a parte, con acqua poco profonda e disponibilità di detriti vegetali galleggianti per il nido di schiuma del maschio.
Quest’ultimo va allontanato alla schiusa delle uova. Gli avannotti, minuscoli e molto numerosi (fin oltre 500), vanno nutriti con infusori e mangime finissimo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento