Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


mercoledì 27 gennaio 2010

Come realizzare un acquario aperto


Per quanto riguarda l'acquario aperto possiamo dire che la superficie della vasca è sfruttabile come proseguimento dello scenario.
Le piante galleggianti e le foglie sopra il livello dell'acqua sono elementi in più che abbelliscono il vostro acquario.

Se disponete di una vasca piuttosto grande, potete aggiungere radici di torbiera e piante da appartamento.
L'illuminazione è molto importante, ed è necessario dare luce all'acquario aperto con illuminazione pendente, se volete che le piante crescano sopra e sotto la superficie dell'acqua, lasciate almeno 45 cm tra la luce e le foglie per non surriscaldarle.


L'acquario aperto necessita anche di una notevole ventilazione, infatti se la fonte luminosa risulta essere molto calda, è opportuno sistemare una ventola per creare una corrente fresca sopra l'acquario.


La dimensione minima per questo tipo di acquario è 45x45x120 cm, le piante più adatte sono: Anubias congenis, Cabomba piauhyensis, Cryptocoryne parva, Echinodorus grandiflorus, Echinodorus tenellus, Nuphar japonica, Nymphaea lotus var. rubra.


Per quanto riguarda le piante galleggianti le più adatte sono: Pistia stratiotes e Salvinia auriculata.
La scelta dei pesci per le vasche di questo genere deve essere ben ponderata, infatti alcune specie potrebbero saltare fuori dalla vasca, i pesci accetta ad esempio, sono dei grandi saltatori e possono essere inseriti in acquario solo se le foglie galleggianti del Loto d'Egitto forniscono una valida copertura a pelo dell'acqua.

Possono essere inseriti pesci che aiutino la manutenzione della vasca come i mangiatori di alghe, ad esempio i Otocinclus, che brucano le foglie di Echinodorus Tenellus, i Corydoras invece, rimuovono detriti dalle piante a foglia sottile in primo piano.

I Tetra e le Rasbore formano branchi molto carini tra la vegetazione, per un effetto più appariscente inserite gruppi numerosi di neon.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Amazing blog. In this article, you have given some instructions on how to make an open aquarium such as considerable ventilation and minimum sizes etc. It is very interesting. Thanks for sharing the information. Apart from this article, I learned about the importance of hamster cages which were used for safety and security purposes for hamster pets.