Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


mercoledì 27 gennaio 2010

Le piante in acquario: il posizionamento


Ogni pianta ha una zona specifica di sistemazione, le piante alte, a stelo lungo e quelle ha foglia larga sono ideali per essere sistemate sullo sfondo, mentre le piante iù piccole possono essere utilizzate per il centro e il primo piano.
Ciò nonostante, non esistono regole fisse che stabiliscono quali piante sono da fondo e quali da primo piano.
In generale si devono sistemare le piante più grandi dietro a piante più piccole, senza dimenticare che ogni pianta ha bisogno di luce più intensa o meno intensa.
Se bene sia invitante introdurre molte specie diverse è spesso molto più semplice ed efficace limitare nei grandi raggruppamenti il numero di specie.
Andiamo a vedere le varie zone di posizionamento.

Piante da sfondo

Le piante sul lato posteriore dell'acquario devono essere alte e posizionate in grandi gruppi.
Nelle vasche più grandi è consigliabile usare piante a foglia larga, come molte specie della famiglia Echinodorus.
Poichè appaiono piuttosto imponenti e non si mischiano bene con piante a fusto con foglie piccole, è meglio associarle a grandi pezzi di roccia o di legno. Al contrario, le piante a fusto cespuglioso come le specie Cabomba, Limnophila o Myriophyllum, sono ottime piante da fondo quando sono raggruppate tra loro o mischiate con piante a stelo lungo e a foglia sottile come le specie di Rotala, Bacopa o Ludwigia.
In zone con acqua corrente come vicino allo sbocco del filtro, le migliori piante da sfondo sono quelle con foglie lunghe e sottili, infatti si adattano meglio a una perturbazione continua e creano movimento all'interno della vasca, le specie migliori sono Vallisneria e Crinum.

Piante per il centro

Per il centro sono ideali piante che si possono potare ad altezze diverse, ad esempio si può creare nella zona centrale un percorso fatto con le piante di stessa specie potate ad altezze diverse, con le più alte dietro vicino allo sfondo e le più basse di fronte vicino al primo piano, per questo scopo le piante migliori sono le specie di Alternanthera, Heteranthera, Higrophila e Lysimachia.

Anche le piante che crescono sul legno e sulle rocce porose sono adatte alla zona
centrale, si possono utilizzare quindi: Anubias, Bolbitis, Fontinalis, Microsorium e Vesicularia.
La zona centrale resta sempre il punto migliore per utilizzare rocce e legni per creare un divisorio tra le varie aree.

Piante per il primo piano

Il primo piano della vasca è la zona preferita dai nostri cari ospiti per nuotare, per questo motivo bisogna fare in modo che le piante non diventino una giungla sommersa.
Molto importante in questo caso, è la dimensione dell'acquario, possiamo introdurre in questa zona una o al massimo due specie a tappeto, infatti queste piante sono in grado di coprire il substrato senza allargarsi nello spazio dedicato al nuoto, si possono usare quindi piante della famiglia delle Cryptocoryne parva e Eleocharis.

Nessun commento: