Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


venerdì 20 marzo 2009

Betta Splendens: il Pesce Combattente

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Osphronemidae
Genere: Betta
Specie: B. splendens

Il loro nome è determinato dal fatto che i maschi sono molto gelosi del proprio territorio e, nel caso uno entri nel territorio di un altro, si scatena una furibonda battaglia a colpi di morsi e testate che quasi sempre termina con la morte di uno o di entrambi. Non solo, non tollera neanche la presenza di pesci che possono somigliare ad un maschio, ed, addirittura, la sua immagine riflessa da uno specchio.

Per questo motivo si può allevare un solo maschio per acquario, magari in compagnia di alcune femmine, badando a non abbinarlo a pesci simili. Questa caratteristica è stata sfruttata dai thailandesi, che fin da antichissima data gestiscono numerosi giri di scommesse sulle battaglie tra pesci combattenti.

Questo pesce è originario del sudest asiatico, specialmente del Laos, della Thailandia e della Cambogia.

Il pesce combattente richiede una vegetazione molto fitta infatti proviene dalle risaie del sudest asiatico, la Cabomba acquatica si presta molto bene per ricreare l'habitat del pesce combattente.
Questo pesce non richiede acque molto mosse ne molto ossigenate, infatti esso possiede un organo chiamato labirinto che gli permette di respirere l'ossigeno atmosferico, quindi nella vasca non saranno necessarie pietre porose o filtri molto potenti.
Il Betta splendes non ha bisogno di vasche molto ampie se allevato come unico esemplare di questa specie mentre se viene allevato con esemplari della stessa specie, sia maschi che femmine richiede una vasca ampia e con molti nascondigli.
La temperatura ideale dell'acqua è ideale intorno ai 24-25°C.

Anatomia:
Le dimensioni variano da 5 a 8 centimetri, secondo l'estensione delle pinne. Il corpo è cilindrico, le femmine sono tozze, con piccola pinna dorsale, lunga anale, pettorali tonde, così come la coda, tondeggiante ma sfrangiata tra i raggi. Il maschio è più grosso, con lunghe pinne. La livrea originaria prevede testa nera, corpo verde blu metallico e pinne rosse con riflessi blu-verdi metallizzati. Tuttavia l'uomo ha selezionato numerosissime qualità colorate con le pinne estremamente sviluppate con svariate forme, tanto da arrivare a riconoscere standard qualitativi regolati da associazioni internazionali.

Maschio Femmina
Il pesce combattente ha uno spiccato dimorfismo sessuale: le femmine hanno un corpo di piccole dimensioni, più o meno cilindrico con le pinne dispari (dorsale, caudale ed anale) meno sviluppate rispetto al maschio come si vede dalle foto sotto:


Maschio
Femmina
Allevamento:
Il pesce combattente richiede una vegetazione molto fitta infatti proviene dalle risaie del sudest asiatico, la Cabomba acquatica si presta molto bene per ricreare l'habitat del pesce combattente. Non richiede acque molto mosse ne molto ossigenate, infatti esso possiede un organo chiamato "labirinto" che gli permette di respirare l'ossigeno atmosferico, quindi nella vasca non saranno necessarie pietre porose o filtri molto potenti.
Il Betta non ha bisogno di vasche molto ampie se allevato come unico esemplare di questa specie mentre se viene allevato con esemplari della stessa specie, sia maschi che femmine richiede una vasca ampia e con molti nascondigli. La temperatura ideale dell'acqua è ideale intorno ai 24-25°C.

Riproduzione:

La vasca per la riproduzione deve essere innanzitutto non troppo alta, max. 25-30 cm, meglio se anche meno, circa 20 cm. I valori dell'acqua non devono essere particolari, basta che, tra un cambio e l'altro siano sempre gli stessi. È consigliabile mettere le piante, meglio se piante facili, magari galleggianti mentre è sconsigliato l'uso di filtri, se non ad aria, che risucchierebbero gli avannotti e distruggerebbero il nido di bolle del maschio e la temperatura deve essere all'inizio di almeno 28 C°, per stimolare il maschio alla costruzione del nido.Meglio mettere un coperchio, per evitare che i riproduttori saltino fuori, meglio se inclinato, in modo da non far cadere le gocce di condensa direttamente sul nido.


2 commenti:

Unknown ha detto...

SI PARLA E SI PARLA DI QUESTI BELLISSIMI PESCI COMPRESI CROWNTAIL E HALFMOON MA
MAI NESSUNO PARLA DOVE TROVARLI SENZA BIDONATE
ALEVATORI PRIVATI ECC.......

Lovetype ha detto...

Salve Claudio per esperienza posso dirti che i pesci migliori che puoi acquistare in Italia arrivano dalla Germania. Io personalmente non ho molta fiducia degli allevatori privati e preferisco acquistare pesci di allevamento garantiti dal rivenditore.