- Famiglia: Loricariidi.
- Provenienza: Brasile sudorientale.
- Forma: corpo snello, a siluro, con bocca atta a succhiare; pinna dorsale impiantata su corta base ma piuttosto alta; lungo il corpo una fila di 23-24 placche ossee.
- Colorazione: colore fondamentale grigio verde molto chiaro fino a giallo argilla; dorso più scuro, ventre biancastro o giallo chiaro; dall'apice del muso alla radice della coda una striscia longitudinale scura poco distinta; pinne incolori o verde pallido.
- Dimensioni: fino a 4 cm.
- Differenze sessuali: le femmine mature sono molto più massicce.
- Ambiente: Acque correnti
- Temperatura: 22-23 °C.
- pH e durezza dell'acqua: Robusto acqua media, pH 6,0-7,5.
- Arredamento: copiosa vegetazione con alghe e nascondigli evitare legni e sassi appuntiti o taglienti.
- Alimentazione: Soprattutto cibo vegetale, insieme a resti di cibo e piccoli vermi. Ripulisce l'acquario delle piccole alghe.
- Comportamento: durante il giorno vive nascosto; esce in cerca di cibo nelle ore crepuscolari e di notte; sta spesso appeso verticalmente ai vetri o alle piante.
- Riproduzione: vedi Corydoras; le uova, molto piccole, si schiudono in 2-3 giorni; gli avannotti vanno nutriti con naupli e vermiciattoli finemente tritati o con rosso d'uovo ridotto in polvere.
- Vita sociale e compatibilità: territoriale, convive bene con altre specie.
La mia esperienza mi ha fatto notare quanto il piccolo otocinclus mi possa validamente aiutare nel liberare, dalle piccole alghe, le piante a superficie larga quali microsorium,echinodorus e ora anche nelle althernatere. È un pesce timido (almeno quelli che ho io) come si accorge di un movimento fuori dalla vasca scappa subito a nascondersi sotto le foglie delle piante, e si attiva soprattutto quando le luci dell'acquario sono spente anche se talvolta si attiva in pieno giorno. Si vede che sente la fame.
Nei plantacquari la presenza dell'Otocinclus mi sembra necessaria. Il pesce non è certo tra i più appariscenti, ma sicuramente è tra i più utili. Se avete dei Discus fate attenzione: a volte otocinclus particolarmente sfacciati gli si attaccano addosso!
Nessun commento:
Posta un commento