Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


lunedì 23 marzo 2009

Gyrinocheilus Aymonieri


Gyrinocheilidae aymonieri, conosciuto anche come Pulivetro o Mangiatore d'alghe cinese, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Gyrinocheilidae.
Questa specie è diffusa nel sudest asiatico, nei bacini idrografici dei fiumi Mekong, Chao Phraya e Meklong. Abita le acque dei grandi fiumi, anche con corrente, e le pianure inondate durante le tempeste monsoniche.
Allevato in acquario e non gli vengono forniti dei buoni nascondigli,questo pesce tende a scavare delle fosse nel substrato fino a sradicare le piante acquatiche. Un buon nascondiglio può essergli fornito da un sasso piatto puntando un lato sul substrato ed appoggiando il lato opposto al vetro posteriore dell'acquario in modo che l'inclinazione del sasso sia di (più o meno) 45° rispetto al substrato. Il Gyrinocheilus aymonieri tenderà a nascondersi sotto di esso,se lo spazio lo permette.
E' un tipico pesce di fondo con la bocca in posizione ventrale . Ha il ventre bianco, mentre il corpo è di colore grigio-bruno. Dalla punta del muso partono due strisce, una per lato, di colore marrone scuro che attraversano gli occhi e arrivano fino al peduncolo caudale. Tali strisce possono essere relativamente dritte o assumere anche un andamento a zig-zag. Inoltre dei punti scuri sono sparsi sul dorso e sulle pinne. La bocca forma una ventosa abbastanza evidente che permette al pesce di aderire a qualsiasi superficie. Infatti lo si vede spesso attaccato ai vetri dell'acquario intento a raschiare le alghe.
Ha un comportamento territoriale, ma non è aggressivo verso esemplari della sua specie o di altre specie. Vari autori affermano che sia aggressivo verso i suoi simili (maschi) e verso altri pesci in età avanzata, personalmente ritengo che questo sia dovuto a fattori che ancora non conosciamo bene in quanto si trovano esemplari pacifici ed esemplari aggressivi ma mai nella stessa vasca. Evidentemente non apprezzando certi stili di arredamento s'incazzano. Ah, dimenticavo se allevato in vasche di grandi dimensioni il "pesciolino" arriva anche a 15/20 cm.

Nessun commento: