Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


lunedì 30 marzo 2009

Poecilia latipinna - Black Molly


Poecilia latipinna è un pesce d'acqua dolce e salmastra della famiglia Poeciliidae. Conosciuto anche come Black molly, Molly nero e Mollienisia latipinna (quest'ultimo è ancora ampiamente in uso tra i commercianti e gli acquariofili).

Sia in natura che in cattività è possibile che si incroci con altri Molly, dando alla luce individui ibridi. Anche un acquariofilo alle prime armi, purché abbastanza attento alle condizioni del suo acquario, può ottenerne la riproduzione che è simile a quella del guppy, anche se questa specie non è altrettanto prolifica. La fecondazione è interna, ed avviene grazie al gonopodio, organo riproduttore del maschio. La femmina cova internamente le uova, partorendo avannotti (da 10 a 100) già formati quando le uova si schiudono, dopo 28-32 giorni. In acquario, a volte, non si riesce a tenerlo bene, se non si aggiunge una moderata quantità di sale marino (fondamentale per un corretto sviluppo), nella misura di un cucchiaino circa ogni dieci litri d'acqua. Ciò però può danneggiare la maggior parte delle piante e molte delle specie d'acqua dolce meno tolleranti, per cui spesso si osservano splendidi acquari dove prosperano in ottima salute pesci appartenenti esclusivamente alla specie P. latipinna.

Amante degli acquari ricchi di vegetazione anche fluttuante, divoratore di alghe che “bruca” dalle foglie delle piante e dagli arredi.

Pacifico e molto prolifico può essere ospitato tranquillamente in acquari di comunità purché in compagnia di pesci delle stesse dimensioni e con medesime esigenze.

E’ particolarmente soggetto ad attacchi di ictiofiriasi (puntini bianchi) che possono essere facilmente prevenuti con una costante ed accurata igiene dell’acquario.

Ama molto i mangimi a base vegetale ricchi di spirulina.


In commercio possiamo trovare i Black Molly con catteristiche diverse, dal colore alla forma della pinna caudale.


Scheda:

Provenienza: Dal Messico alla Colombia
Taglia: Fino a 6 cm.
Comportamento: Pacifico, adatto all'acquario comunitario, convive tranquillamene con altri pesci che tollerano un'acqua dura.
Esigenze:
Acqua dura, pH 7,5-8,2.
Temperatura: 18-28 °C

Riproduzione:
Facile.

11 commenti:

Lovetype ha detto...

Ho notato che i miei Black Molly mangiano spesso le alghe filamentose e quelle che crescono sui bordi delle foglie e quando per la normale manutenzione dell'acquario metto le mani nella vasca si avvicinano e mi mordicchiano le mani, smettendo solo quando inizio a muoverle. Gli farà male?

Anonimo ha detto...

non credo ma ti conviene non meterle perfarli "giocare" ma solo per pulire l'acquario

Lovetype ha detto...

Finalmente sono riuscito a far riprodurre con successo i miei molly. Mi stava venendo il dubbio che qualche cosa non funzionasse tra il maschio e la femmina perchè dopo 7 mesi di permanenza nell'acquario non erano mai nati piccoli e la femmina non dava mai l'impressione di essere incinta. Poi circa 40 giorni fa ho trovato per puro caso tre piccoli avanotti brutti e scuri nell'acquario: erano i primi figli della mia molly! Dopo due giorni erano scomparsi, mangiati probabilmente dagli adulti o risucchiati dal filtro, anche se sono più sicuro del cannibalismo. Insomma visto i piccoli abbiamo (con la mia ragazza) deciso di iniziare a prestare molta attenzione alla pancia della molly... questa volta abbiamo fatto in tempo a metterla nella "sala parto" e..alcuni sono stati mangiati, un paio nati morti ma 11 nuovi mollysono sopravvissuti. Dalla sala parto sono passati subito alla nursery e da circa due settimane sono liberi nell'acquario dove si nutrono tranquillamente insieme a tutti gli altri pesci dopo la prima settimana nascosti nel fitto della vegetazione.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
ho acquistato 3 giorni fà una coppia di molly bianchi, con la sorpresa che lei è arrivata che era già in cinta. Lo sò perchè ci sono 2 avanoti che lottano per la sopravivenza da ieri e al meno 20 uova che la ho visto "partorire" con i miei occhi, le qualli sono state mangiate dagli altri abitanti entro poco tempo. Domanda: come mai a partorito uova??? sarà che ha abortito e 2 si sono salvati perchè erano già formati? non capisco proprio. ho comunque gà presso la sala parto e il nursery in modo che non torne a succedere un'altra massacre. TANYA

Anonimo ha detto...

Non credo che fossero uova, i molly partoriscono il pesciolino già formato che inizia subito a nuotare...magari ha semplicemente abortito!!! come sta ora la molly???

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ho due Molly con la panciona, vi chiedo COME SI FA A CAPIRE CHE E' ARRIVATO IL MOMENTO DEL PARTO, perchè sono abbastanza lunghe (circa 6cm) e non posso chiuderle nella nursery per giorni (perchè sarebbero strettissime e mi van giù di testa...) al massimo posso mettercele per qualche ora. Intanto però ho predisposto l'acquario in modo che sul fondo ci siano vari nascondigli, in modo che, appena nati, possano infilarsi subito sotto qualcosa e proteggersi. Se qualcuno sa come si capisce il momento... Grazie.

Anonimo ha detto...

i miei black molly comprati circa un mese fa sono molto vivaci ma hanno il ventre gonfio interamente coperto da macchie giallo pallido.Le squame non sono sollevate.Mangiano in continuazione,sia vegetali che mangime....forse troppo?

Lovetype ha detto...

I Black Molly in quanto pulitori se vivono in un acquario ben piantumato è bene non farli mangiare tutti i giorni ma saltare magari due giorni di cibo ogni 8 giorni e non esagerare mai con le dosi.

Quando una femmina è incinta ed è vicina al parto ha il ventre molto gonfio e deformato e tende ad isolarsi in un angolo tranquillo dell'acquario. A poco tempo dal parto le femmine solitamente hanno lo sfintere (non so se si chiama così anche nei pesci) a forma di cono.

Sarebbe utile far partorire la femmina nella nursery con doppio fondo e paretina centrale perchè se l'avannotto che esce ha la geniale idea di andare verso la superficie invece che sul fondo verrà quasi sicuramente mangiato dalla madre.

Scusate per le tardive risposte, vi invito comunque a firmare i post per poter rispondere a ciascuno di voi.

Grazie,
Matteo.

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi non ho mai fatto riprodurre i jolly è la prima volta ke li compro e una di quelle ke ho preso é molto gonfia e ha un filo bianco quasi invisibile attaccato dietro...ke stia x partorire?? Grazie
Giada

Lovetype ha detto...

Ciao Giada, i black molly partoriscono gli avannotti già formati, non depositano uova. Possono avere il ventre gonfio perché hanno appena mangiato o perché sono prossime al parto. Il filo bianco potrebbe essere parte di escrementi.

Anonimo ha detto...

Grazie per le informazioni (:
Che è in cinta ne sono sicura me lo ha detto il rivenditore ed è molto piu grossa delle altre Silver molly...poi ho notato ke ha il buco molto ampio rispetti alle altre...quando capiro ke è pronta?
Grazie ancora...giada