L' Epalzeorhynchos Frenatum (albino o bicolor) è un bel pesce pulitore di fondo da utilizzare in acquari superiori ai 50 litri dato che il pesce minimo raggiunge i 6-7 cm fino ad una lunghezza massima di 15cm. Vive in media tra i cinque e gli otto anni. Necessita di un acquario ben piantumato e ricco di nascondigli, non ama la luce intensa. In acquario è abbastanza pacifico, anche se preferisce non essere avvicinato mentre mangia da pesci di altre specie e della stessa stazza mentre con quelli piccoli è estremamente pacifico (almeno quelli che ho io). Vive in piccoli branchi, per cui non predetene mai uno solo. L'Epalzeorhynchos Frenatum è molto meno aggressivo di Epalzeorhynchos bicolor e perciò si può riprodurre più facilmente.
L'Epalzeorhynchos Frenatum appartiene alla famiglia dei Ciprindi ed è originario dei corsi d'acqua della Thailandia e Indonesia. Si distingue facilmente dal Epalzeorhynchos bicolor poiché ha le pinne colorate di rosso. I maschi si distinguono dalla femmina perchè hanno la pinna anale con il contorno nero. Le femmine gonfie di uova, depongono più di 4.000 uova in una sola deposizione. Gli avannotti appena nati possono essere già alimentati con Artemia salina. La varietà albina di Epalzeorhynchos Frenatum è facilmente reperibile. Le pinne sono ancora rosse, mentre il corpo è bianco o trasparente.
Gli inglesi lo chiamano "rainbow shark" ma ovviamente non ha nulla a che vedere con gli squali.Come nutrirlo: Mangimi in pastiglie, chyronomus, tubifex se il vostro acquario non "produce" nutrimento naturale.
Valori d'acqua consigliati:
ph 6,5 - 7,5
gh 6 - 18
temperatura 24° - 27°
Nota:
Questo pesce spesso viene indicato anche con il nome di Labeo Erythrururus o semplicemente Labeo...
Nessun commento:
Posta un commento