L' Apistogramma Agassizii è un piccolo pesce 'acqua dolce appartenente alla famiglia Cicliade ed è diffusa nel Bacino Amazzonico specialmente nello stato brasiliano di Amazonas. Abita in piccoli affluenti e zonecon molta vegetazione sottoriva dove trova cibo e riparo tra le radici in acqua. Ha un corpo tozzo e allungato, compresso ai fianchi con scaglie grosse e la fronte convessa. Ha pinne robuste e labbra carnose. Il maschio è più allungato della femmina ed ha pinne affusolate. La coda è a lancia, mentre nella femmina è arrotondata, così come le altre pinne. La livrea originaria del maschio è con un dorso olivastro, fianchi con riflessi azzurri argentei, sottogola e ventre azzurri e gialli. Dall'occhio parte una piccola linea nera obliqua verso la gola una spessa linea orizzontale nera, terminante al centro della coda, che può essere più o meno orlata di chiaro. Le altre pinne sono azzurrine grigiastre, orlate di bruno e bianco. Un'altra colorazione tipica vede il blu sostituito al rosso. Con l'allevamento da parte dell'uomo sono state selezionate diverse varietà di colore. La femmina è solitamente grigio olivastra chiara, con le medesime linee nere ma una colorazione più smorta.
Raggiunge una lunghezza massima di 8 cm (la femmina è solitamente più piccola).
Gli Apistogramma tendono a stazionare prevalentemente nei pressi del fondo, che sarebbe preferibile avere di grana fine e di tonalità scura, non devono assolutamente mancare piante basse, radici e sassi che definiscano bene i territori ed alcune piccole cavità come semigusci di noce di cocco ed è bene mantenere un' illuminazione fioca se si vogliono apprezzare nella loro piena colorazione. Tutti gli Apistogramma depongono in cavità. C'è una netta divisione dei compiti nella famiglia: la femmina si occupa dell' allevamento delle uova e delle cure parentali ai piccoli, il maschio difende il territorio: solo alcune specie permettono al maschio una certa cura dei piccoli e solo quando gli avanotti sono già in grado di nuotare.
Negli acquari di comunità andrebbe ospitato in vasche da oltre il centinaio di litri, in gruppi di un maschio con più femmine, è una specie poligama ed il territorio del maschio è pari alla somma di quello delle femmine del suo harem. Alla femmina deve essere garantito un territorio di almeno 40X50 cm in cui possa portare “al pascolo” gli avannotti senza subire troppo stress da parte del maschio o delle eventuali altre femmine.
Acqua e alimentazione:
Acqua acida (6,0-6,2), tenera (6 dgh circa), temperatura non inferiore ai 26-27°C in quanto risulta sensibile alle malattie che potrebbero creare più problemi con acqua più fredda.
La sua alimentazione deve essere ricca, varia, cibo vivo, o congelato, anche piccoli pezzi di carne bollita e triturata, quale fegato, cuore di manzo.
giovedì 30 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento