Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


martedì 9 giugno 2009

Garra Rufa


Garra Rufa
Regno: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cyprinidae
Genere: Garra
Specie: G. rufa

Il Garra rufa è un robusto pesce originario dei bacini del Medio Oriente, Siria, Iraq, Iran, in tutto il corso del Tigri ed Eufrate e Turchia, ed è per quaesto che talvolta vengono chiamati pesci turchi o Doctor Fish. Il Garra rufa e’ un pesce di fondo con la bocca a ventosa posta ventralmente e di solito si nutrono principalmente di alghe e altre sostanze vegetali che raschiano via dal vetro dai sassi e foglie ma, non dimenticate che come tutti i ciprinidi è onnivoro.
Sono pesci forti e resistenti, vivaci e domestici, di poche pretese. Socievoli tra loro, sono quasi sempre propensi alla vita di branco. A volte però la loro turbolenza può essere sgradita ad altri ospiti dell'acquario. A me per esempio per la conquista di una preziosa rondella di zucchina la Garra ha ucciso un Corydoras di mazzate, e nella vasca c'erano altre 4 rondelle "libere"...
Inoltre a detta del mio rivenditore di fiducia sono stato sfortunato perchè è difficile che si comporti così...la mia prima garra era si molto molto vivace ma non ha mai infastidito nessun altro pesce.


Sono utilizzati come terapia per la cura della Psoriasi ed altre terapie dermatologiche. Sono tradizionalmente adoperati nei Paesi asiatici per effettuare cure di podologia (il cosiddetto fish pedicure, che consiste nell'immergere i piedi in un piccolo acquario con i Garra rufa). In Turchia è giuridicamente protetto dallo sfruttamento commerciale a causa delle preoccupazioni sulla pesca per l’esportazione. Nel 2006, è stato inaugurato il primo complesso termale a Hakone, in Giappone. Questi pesci sono usati per pulire i piedi dei bagnanti alle terme. Recentemente viene anche impiegato nelle stazioni termali alla moda in Cina e in Corea del Sud.

4 commenti:

Lovetype ha detto...

...Alla fine la maledetta garra ha raggiunto le dimensioni del Nautilus del capitano Nemo e la cattiveria di Amon Goth per cui è stata espatriata in un acquario dove starà da sola. Giustizia è stata fatta, anche se fino alla fine ho sperato che il mio gruppetto di coridoras la pestassero un po...

Anonimo ha detto...

dovete mettere la riproduzione...

Anonimo ha detto...

ciao volevo sapere quali sono i valori ideai per questo pesce ovvero: PH KH GH e che tipo di acquario vuole (misure)

Lovetype ha detto...

La garra rufa vive benissimo in acquari di acqua dolce tropicale con valori che siano adatti a black molly, coridoras, neon o guppy. È uno dei pesci più coriacei che ho mai avuto, resiste bene anche a sbalzi di valore e di temperatura dove ho visto morire molti suoi compagni. La garra può raggiungere dimensioni ragguardevoli, fino a 8/10 cm. per cui la dimensioni della vasca dipendono molto da com'è piantumata e da quanti altri abitanti ha.