Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


lunedì 8 giugno 2009

Impianto CO2 fai da te

Per il mio Juwel Rio 125 ho realizzato un impianto per la fertilizzazione con anidride carbonica da solo. Realizzare un impianto funzionante, sicuro ed economico rispetto a prodotti di marca della stessa qualità e capacità. Prima di tutto dovete recarvi da un rivenditore di articoli antincendio dove potete trovare una vasta scelta di bombole per CO2 da 500 gr ad oltre 5 Kg usate e ricondizionate. Solitamente ricaricano anche le bombole con anidride carbonica per uso alimentare. Io ho optato per una grossa bombola da 5Kg a cui ho fatto aggiungere al posto della maniglia dell’estintore un rubinetto con valvola di sfogo di sicurezza (in caso di troppa pressione nella bombola) perché in piena carica la bombola arriva a 60 bar di pressione.


Tutto questo mi è costato 50€ compresa la carica della bombola e la riverniciatura rosso con testa grigia della bombola. Per il riduttore di pressione si possono usare tranquillamente quelli per gli acqari che troviamo in tutti i negozi di acquariologia o nei negozi che vendono articoli per saldatori. Io ho scelto un riduttore di pressione professionale della Harris con manometro di pressione di carica e manometro di uscita; è costoso, 70€ ma la sua precisione di regolazione è assoluta e vista la dimensione della mia bombola ho scelto di utilizzare un riduttore per alte pressioni.


Il tutto è collegato al Crystal-Set 125/250 della Dernelle (46€) comprensivo di valvola di non ritorno, contabolle, diffusore e ampolla per il test di CO2 permanente.

L’impianto è stato messo in funzione a marzo di quest’anno (2009) ed in tre mesi a 12/13 bolle minuto la pressione della bombola non è scesa nemmeno di un bar, per cui non posso ancora dirvi la durata ma sicuramente sarà di oltre un anno.
Totale 166 euro.

Potete spendere anche meno, con bombole più piccole o addirittura potete trovarle gratis perché gli estintori ad anidride carbonica dopo un tot di anni, per motivi di sicurezza, non possono essere più utilizzati per l’antincendio ma sono ottimi per gli acquari. Di riduttori di pressione ne trovate di moltissimi tipi a partire da 15/20 euro per i modelli da saldatore con uno o due manometri e lo stesso vale per valvola di non ritorno, contabolle e diffusore che potete trovare a prezzi molto bassi, optando per una soluzione più economica con 40/50 euro puoi farti il tuo impianto casalingo.

Nota bene:
La CO2 non è pericolosa per l’uomo. È il monossido di carbonio che uccide se respirato e solitamente si forma durante la combustione. Anche se avete una grossa bombola in casa e in un minuto perdesse tutta la CO2 contenuta non succederebbe niente. La respiriamo normalmente, tutti i giorni. Se proprio proprio pensate che possa essere pericoloso evidentemente vi è caduta una bombola da 5 Kg su un piede e avete paura che succeda di nuovo.

.:MB:.

1 commento:

Matteo ha detto...

Sono passati 5 mesi dalla messa in funzione, al ritmo costante di 10/12 bolle al minuto e la bombola ha ancora 50 bar di pressione interna, ne ha consumati solo 2 da quando è stata installata.
Il risparmio a lungo termine è notevole.

Matteo