Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


giovedì 21 gennaio 2010

Helostoma temminckii, pesce baciucchione


Helostoma temminckii, chiamato anche Gurami Baciucchione, appartiene alla Famiglia dei Elostomatidi, è principalmente diffuso in Thailandia e nell'Arcipelago Indonesiano, in laghi e fiumi a corso lento.

Le sue dimensioni variano, nel suo habitat naturale può raggiungere e superare il mezzo metro, mentre in acquario può arrivare a misurare 30 cm.

Questo pesce è ben noto come “gurami baciucchione”, in realtà i “baci” non sono una manifestazione d’affetto bensì
di territorialismo e vengono scambiati tra maschi in competizione. La specie è comunque abbastanza pacifica e, contese tra maschi a parte, socievole.
Può danneggiare, brucandole, le piante più delicate.

Provvista di “labirinto” (un organo accessorio della respirazione branchiale), sale regolarmente in superficie a prendere aria. In commercio si trova soprattutto la forma rosa (probabilmente domestica), mentre quella verdastra (selvatica) è assai rara.
Si deve allevare in vasche spaziose (minimo 150 l), in compagnia di pesci tranquilli e di buona taglia.
Preferisce acquari ben avviati, con una ricca copertura algale su rocce e pareti, acqua ben filtrata ma poco mossa.

Poche piante robuste e coriacee (Microsorum, Crinum, Vesicularia, Anubias, Aglaonema, ecc.). Valori dell’acqua: T 22-28° C; pH 6,5-7,5; durezza 8-20° dGH. “Bruca” le alghe e i detriti sul fondo, accetta tutti i mangimi secchi da integrare però con verdura cotta (lattuga, spinaci, ecc.) e cibo vivo come tubifex e dafnie.

Pur essendo molto richiesta e diffusa tra gli appassionati, nonché spesso allevata in Asia a scopo alimentare,
questa specie raramente viene riprodotta in acquario.
Contrariamente ai più comuni Labirintidi, non costruisce un “nido” di bolle, tuttavia le uova galleggiano e stazionano in superficie, tra le piante e i detriti galleggianti, durante l’incubazione.
Gli avannotti sono minuscoli e possono inizialmente essere nutriti solo con infusori e tuorlo d’uovo sodo
finemente sminuzzato.

Nessun commento: